Mi presento

Ciao, mi chiamo Alberto Bianchessi, sono di Pandino, un paese del cremasco, nella campagna lombarda.

Con questo blog voglio condividere con voi la mia passione per la gastronomia, esplorando nuovi metodi di produzione alimentari e riscoprendo quelli tradizionali, con un focus particolare sulla sostenibilità.

Con sostenibilità intendo pratiche alimentari che proteggono l’ambiente, rinforzano le economie locali e supportano la salute e il benessere della comunità.

Cercherò di farvi conoscere i produttori, e i loro prodotti, che condividono con me questi valori.

La Mia Filosofia

Nel mio lavoro mi ispiro alla definizione di Gastronomia data da Carlo Petrini, fondatore di Slow Food:

 “La gastronomia è la conoscenza ragionata di tutto ciò che si riferisce all’uomo in quanto egli si nutre; serve a scegliere perché serve a capire che cos’è la qualità. Fa sì che si possa provare un piacere dotto e imparare una conoscenza gaudente.

L’uomo in quanto si nutre è cultura: la gastronomia è cultura. La scelta è diritto dell’uomo: la gastronomia è libertà di scelta. Il piacere è un diritto di tutti e in quanto tale deve essere il più responsabile possibile: la gastronomia è un fatto costruttivo, non distruttivo. La conoscenza è un diritto di tutti, ma anche un dovere: la gastronomia è educazione”

Definizione che integro con la direttiva centrale della permacultura:

“Prendersi la propria responsabilità”

Sempre secondo la Permacultura, da questa direttiva principale derivano le Tre Etiche:

  • Cura della terra
  • Cura delle Persone
  • Condivisione delle risorse

La Mia Formazione

Dopo essermi diplomato al liceo scientifico sono andato a studiare filosofia all’università di Milano.

Lasciata l’università ho fatto diversi lavori fino a quando ho deciso di seguire la mia vocazione, prendendo un diploma di formazione tecnica superiore presso Apolf e università di Pavia in Tipicità enogastronomiche, sostenibilità ed innovazioni nelle filiere agroalimentari del territorio.

Oltre le esperienze in cucina, la mia formazione è proseguita con un master di Alta Cucina Vegetariana presso il Joia dai Milano, un corso sulle fermentazioni vegetali presso Nesler, uno di pasticceria presso l’ ALMA di Parma, tra gli altri.

I Miei Obiettivi

Tramite questo blog spero di potervi donare qualcosa delle mie esperienze e di poter imparare da tutti voi che mi leggete.

Spero possiamo nel tempo creare una bella comunità, che condivida interessi e valori e spero che questo progetto sia un’opportunità di crescita per tutti noi.

Se anche tu condividi i miei interessi, resta in contatto iscrivendoti alla mia newsletter!

Torna in alto